Surlinelli - Cartotto

Numerosi partecipanti, tra genitori e docenti, al seminario organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure


 

Web sicuro e prevenzione del cyberbullismo


Relatori: 

Dott. Andrea Cartotto

Avv. Marco Todaro

Dott.ssa Katya Iannucci

Pietra Ligure. Neppure la pioggia ha fatto desistere i numerosi partecipanti, tra genitori e docenti, al seminario organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure e dalla Fondazione Franchi presso il Centro Polivalente di Pietra Ligure.

Posti a sedere esauriti sin dal giorno antecedente l’evento e pubblico davvero attento e coinvolto nell’ascoltare il team di esperti relatori intervenuti per fornire consigli legali, psicologici, didattici e tecnici per navigare sul web in maniera consapevole e tutelare, così, i minori nell’uso della rete internet e dei suoi principali servizi. Alla presenza dell’insegnante referente per il cyberbullismo dell’I.C. Pietra Ligure Alessandra Fenoglio, che si è prodigata per avere proprio a Pietra questo evento, l’assessore all’istruzione Prof.ssa Paola Carrara – che ha creduto da subito, insieme alla dirigente scolastica Monica Buscaglia, nella valenza educativa di tale iniziativa – si è incaricata dei saluti istituzionali e di dare il benvenuto a tutti i presenti. 

Si sono quindi susseguiti gli interventi dei tre relatori: l’avvocato Marco Todaro ha offerto una panoramica normativa della Legge 71/2017 (testo che delinea le caratteristiche del fenomeno Cyberbullismo) e delle principali conseguenze in cui è possibile imbattersi utilizzando il web in maniera superficiale o inconsapevole; la psicologa Katya Iannucci ha analizzato da un punto di vista cognitivo le azioni più o meno opportune che l’utente medio tende ad intraprendere sul web e le relative abitudini.

Ha concluso i lavori il docente ed esperto di Nuove Tecnologie Andrea Cartotto, che ha illustrato le tecniche e le nozioni necessarie per usare al meglio e conoscere le principali apps e piattaforme utilizzate da bambini e ragazzi, apprendendo così anche come evitare quelle potenzialmente rischiose ed offrendo spunti pratici da applicare sin dal termine dell’incontro stesso.

“Il Comitato organizzativo desidera espressamente ringraziare il Comune di Pietra Ligure, l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure e tutti i cittadini/genitori e docenti intervenuti in maniera così significativa, rinnovando a tutti l’appuntamento per le future iniziative di formazione professionale che si terranno sul territorio pietrese, a beneficio di tutti, grazie alla sinergia e comunione di intenti proprio tra il Comune, l’Istituto Scolastico e la Fondazione Franchi”.

Tutela dei minori, ruolo di Internet e lotta al cyberbullismo: incontro a Pietra Ligure in compagnia di due esperti. Relatori del convegno saranno Roberto Surlinelli e Andrea Cartotto

Tutela dei minori, ruolo di internet e lotta al cyberbullismo.

Saranno questi i temi chiave dell’incontro che si svolgerà il prossimo mercoledì 6 marzo 2019 dalle 20.30 alle 22.30, al cinema teatro Moretti di Pietra Ligure.

Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza e rivolto in particolare a docenti e famiglie degli studenti, è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure.

Due i relatori d’eccezione.

Si tratta di Roberto Surlinelli, direttore tecnico superiore del compartimento della Liguria della polizia postale e delle comunicazioni e responsabile della terza sezione “Analisi”. Ingegnere elettronico, esperto in sicurezza dei sistemi informatici ed in digital forensic.

È Portavoce e Referente della Comunicazione del Compartimento.

Dirige tutte le attività tecniche/ informatiche/ di rete e relative ai database del Compartimento e coordina le attività tecniche di circa 100 operatori.

Come esperto informatico partecipa in qualità di relatore a conferenze e corsi sulla sicurezza informatica, criminalità informatica e analisi forense.

E di Andrea Cartotto, membro del Registro internazionale dei formatori per la didattica innovativa I.E.T e membro italiano di The Document Foundation e coordinatore didattico per la Liguria dell’ente di formazione accreditato Istituto Formazione Franchi.

Tra i pochi Edu (educational) Designer certificati in Italia, si occupa da anni, come docente e divulgatore, dell’uso consapevole delle tecnologie digitali e del web da parte di adulti e minori ed é ideatore del progetto nazionale di educazione civica digitale “Il Galateo di Mister Internet”, che gode dei patrocini di Unicef Liguria, Club per l’Unesco di Sanremo, Genitori Digital di Milano e della Fondazione Franchi.

I relatori affronteranno argomenti quali: la legge n°71/2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, video campagna “Mai più un banco vuoto” e “Internet un’opportunità non un pericolo”, oltre a dialogare con i presenti sulle piú diffuse, e spesso sconosciute, applicazioni per i dispositivi mobili e non. 

 Ivg. - 01 Marzo 2019 - 13:57

Presentazione 30 gennaio avv. Todaro
Slide Seminario Docenti Pietra Ligure 30 gennaio 2018
Infografica NETIQUETTE BAMBINI.pdf
Infografica NETIQUETTE RAGAZZI.pdf
immagine seminario.png
incontro-cyberbullismo-pietra-505350.jpg
6nov.18_PietraLigure_Famiglie_K.Iannucci.pdf
Andrea Cartotto 06-11-18 Pietra Ligure.pdf
Infografica ADULTI.pdf
Marco Todaro Seminario 06.11.2018.pdf
Manifesto della comunicazione non ostile (5).pdf
22.PNG
Linee Guida Bullismo - 2017.pdf
Linee guida 2015
ry.jpg