La storia

L'Istituto è collocato in un territorio ampio e comprende comuni sia dell'entroterra sia costieri ad alta vocazione turistica. Le opportunità legate al nostro territorio sono soprattutto radicate al particolare sviluppo storico e alle caratteristiche ambientali. Gli Enti locali collaborano con la scuola in modo continuativo e costruttivo, supportando i progetti prioritariamente rivolti alla valorizzazione del territorio e alle attività ad esso legate, ma anche sui temi dell'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. A questo proposito, nel maggio del 2022, è stato siglato con i cinque Comuni il Patto Educativo di Comunità: "Passaporto per il domani "che ha la finalità di mettere a disposizione della scuola le risorse e le specificità del territorio favorendo uno scambio tra la scuola e le comunità locali. La Scuola, nell’ambito del Patto educativo, in collaborazione con i Comuni organizza manifestazioni rivolte a tutta la comunità su diverse tematiche educative sociali. In particolare è stata organizzata a Pietra Ligure una manifestazione sulla Giornata della Gentilezza che ha visto coinvolti sia gli alunni delle Scuole che le autorità del territorio come Il Questore, i Sindaci e gli Assessori dei cinque Comuni del Comprensivo, tale manifestazione voleva promuovere il potere positivo verso gli altri e verso se stessi.