Plesso Dott. 'Sordo' di Pietra Ligure

Gli alunni della classe III B della scuola primaria Dott. Sordo di Pietra Ligure, dopo un’uscita didattica presso le grotte Valdemino di Borgio Verezzi, hanno dato sfogo alla loro creatività e hanno realizzato una video presentazione in Power Point di una storia che, tra realtà e fantasia, è ambientata proprio nelle cavità naturali più colorate d’Italia.
Clicca sulla foto per vedere la storia inventata dai bambini.

Gli alunni delle classi quarte hanno analizzato, accompagnati dal sig. Gianni Cenere dell’associazione culturale “Matetti da Prìa”, la figura di Alberto Damilano, un ingegnere che ha lavorato per diversi anni presso la fabbrica di aerei “Piaggio” di Finale Ligure e che in quello stesso periodo ha assistito agli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Damilano ha raccolto in un diario tutti gli accadimenti degli anni 1944 e 1945 nel territorio di Pietra Ligure, Giustenice, Borgio Verezzi e Finale Ligure facendo trasparire la preoccupazione, la rabbia, la frustrazione e la sofferenza propria e del resto della popolazione costretta ad affrontare il terribile tempo di guerra. Gli alunni hanno ascoltato il racconto e hanno poi realizzato cartelloni, disegni e frasi significative.

Plesso Tobia Oddo di Tovo San Giacomo

Gli alunni della scuola primaria di Tovo hanno partecipato ad un concerto di musica rinascimentale e barocca eseguito dall’associazione Pro Musica Antiqua che si è tenuto nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore.

Museo dell’orologio da torre bardino nuovo… un viaggio nel tempo: orologi da torre dal 1600 ai giorni nostri. Il Museo nasce dalla volontà dell’ultimo orologiaio Giovanni Bergallo che espresse il desiderio di donare la sua collezione al proprio paese per esporla come testimonianza dell’arteorologiaia e della tradizione familiare per le macchine del tempo. I Bergallo costruirono orologi da torre fra il 1861 e il 1980 nella casaofficina dove si svolse tutta la loro attività. I loro orologi furono installati in Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Valtellina e quello più lontano in Patagonia. Gli orologi esposti sono pezzi autentici (il più antico risale al XVI secolo) raccolti dalla famiglia Bergallo stessa e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti. Oltre agli orologi si trovano quadranti, lancette, “stranezze” provenienti da campanili, carrucole, tutti oggetti attestanti una ricca storia della tecnica e della meccanica orologiaia ormai irripetibile.

Clicca sulla foto per vedere i percorsi della scuola.

Plesso 'Papa Giovanni XXIII' di Pietra Ligure

Alunni della classe 3^TP

Clicca sulla foto per vedere il percorso della classe.

Alunni della classe 4^TP
Alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità del nostro territorio: un percorso durato tutto l’anno scolastico che ha offerto agli alunni della classe 4^ della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII l’opportunità di “fare scuola” in modo multidisciplinare, come protagonisti della tutela e della salvaguardia dei beni e della cultura del luogo geografico di appartenenza. Clicca sulla foto per vedere i percorsi della classe.

Visita all’Abbazia Benedettina di Finalpia per visitarne l’apiario e scoprire come viene prodotto il miele.
Lavoro sulle ricette tipiche della cucina ligure.

Plesso di Borgio Verezzi

Anche alla scuola primaria di Borgio Verezzi molte iniziative mirate alla conoscenza e alla tutela del territorio.

Plesso di Giustenice

Gli alunni della scuola primaria sono andati alla riscoperta della borgata San Michele di Giustenice e dell’antica Repubblica Marinara di Noli, due luoghi di antica fondazione le cui pietre tramandano una storia più che millenaria.

Plesso di Magliolo

Gli alunni della scuola primaria di Magliolo hanno svolto attività mirate alla conoscenza delle tradizioni radicate nel territorio con la collaborazione e la guida di alcune famiglie. Clicca sulle foto per vedere i percorsi delle classi.

Classe 3 TP.pdf

Viale Europa.pdf