Progetto "Scacco matto al Re"



Progetto rivolto a tutte le classi della scuola Primaria Dott. Sordo di Pietra Ligure -
Inclusione - Referente Giacomo Bruzzone - Esperto esterno Paolo Formento.

  h h p t h h

Descrizione del progetto.

Scacchi a Scuola per educare attraverso la bellezza del gioco degli scacchi. Il gioco, per tutti e per tutte le età, è nato in India circa 1500 anni fa per poi diffondersi prima in Europa e poi in tutto il mondo! Gli scacchisti iscritti alla FSI sono circa 20.000, la metà sono under 16. 

h h t  t t h

Il gioco degli scacchi permette di migliorare l’attenzione, la concentrazione, la riflessione, l’autocontrollo, la capacità di analisi, il controllo e la gestione dello spazio, l’autostima, la lealtà sportiva e il rispetto dell'avversario.
Diversi studi hanno dimostrato che numerosi ragazzi hanno avuto un miglioramento nella capacità di apprendimento anche in ambito scolastico.
Sembra che i ragazzi che giocano a scacchi abbiano migliori risultati anche a scuola con maggiori possibilità di successo anche nella vita. Il gioco favorisce crescite sane contribuendo allo sviluppo mentale e aiutando a combattere il fenomeno del bullismo giovanile. Sviluppa le capacità di riflessione, analisi e immaginazione e potenzia il controllo fisico e psichico favorendo nello stesso tempo un’equilibrata formazione della personalità.

Con questo progetto potrebbero aprirsi le possibilità di partecipare al torneo scolastico di fine anno con frequentazione del circolo scacchistico imperiese e la partecipazione a successivi tornei provinciali, regionali/nazionali singolarmente o a squadre riconosciuti dalla FSI.

Obiettivi formativi competenze attese:
- crescita sana
- sviluppo mentale e lotta al fenomeno del bullismo giovanile
- sviluppo capacità di riflessione, analisi e immaginazione
- potenziamento del controllo fisico e psichico
- equilibrata formazione della personalità.