PON Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale

Progetto PON Fondi Strutturali Europei
Attività svolte durante il Progetto "POC" 
"PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE" - “Innovazione curricolare per una scuola per competenze aperta ed inclusiva".

Pon "Per la scuola - 10.2.2A - Competenze di base 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FDRPOC-LI-2018-30
CUP: G94F18000130006 

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale."IL CODING A SCUOLA"
Alunni di Tovo S. Giacomo e Pietra Ligure - n° 30 oreIl Progetto si è svolto dal 17 al 28 giugno 2019. Hanno partecipato 24 alunni.  
Qui di seguito il video dell'esperienza vissuta dai bambini e durante i vari percorsi di coding e robotica.

Docente Tutor ins. Gambaro Linda

Docente Esperto ins. Pacifico Stefania

"CODING e ROBOTICA"
Cliccami per vedere il video 

MIND DESIGNER

     

      Il robottino ha accompagnato i bambini nell’apprendimento
della programmazione in modo creativo e divertente, aiutandoli a sviluppare
le capacità logiche, l’orientamento spaziale e il problem solving.

 

      CODY ROBY                                               PIXELART    

 
                
 

Programmazioni unplugged

Giochi su scacchiera a terra: Cody- Mat;
Cody games - Cody- il duello con le carte Cody Roby 

 

Programmazione di disegni 

  Sviluppo attraverso la Piattaforma ZAPLYCODE 

 
 

              QR CODE                           QR CODE                       MAKEY

 
 
    
 
 

Operazioni e ricomposizioni di filastrocche attraverso la scansione di QR CODE

 

Conducibilita’ attraverso il kit “Makey Makey". Introduzione del concetto di “conduttività elettrica” in modo pratico, giocando;
“pensare con le mani” 

 
         

L'articolo sui Progetti PON

Scuola Primaria di PIETRA LIGURE: "Il coding a scuola"

N° 2 corsi - Hanno partecipato 50 alunni.

 

Ogni Progetto si è svolto dal 14 al 27 giugno 2019 per un totale di 30 ore.

Docenti Tutor ins. Maria Luisa De Giorgi e Laura Zocco

Docenti Esperti dott.ri Andrea Cartotto e Fabio Mazzulla 

Qui di seguito alcuni momenti dell'esperienza vissuta dai bambini e durante i vari percorsi di CODING.

         

Introduzione alle discipline STEM e al PENSIERO COMPUTAZIONALE.
Attività di CODING unplugged

 
 
 
       

 Il tablet come 'estensione' del controllo umano sui robot:
l'APP didattica di MIND e il controllo del device via bluetooth

 
                 
           
                      
           
                   
           
                  
           

 La nostra prima esperienza di robotica sensoriale
con MAKEY MAKEY - giochi e Apps   

 
           
                
            
                
           
     
           
       
           
           
 

Da Makey Makey a Scratch: la programmazione a blocchi
come gioco ed applicazione del pensiero computazionale

 
               

   Creiamo un'animazione con Scratch:
dallo storyboard alla creazione di una piccola discoteca con sprite, luci e suoni.

 
       

Multimedialità e coding:
le parole della robotica, attività di rinforzo con Kahoot

 
           

Concludiamo il nostro modulo P.O.N., ma proseguiamo nell'applicazione
del PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLA VITA! 


 
       
   

                              L'ARTICOLO sui Progetti  PON

                               L'ARTICOLO di IVG

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