PON Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale
Progetto PON Fondi Strutturali Europei
Attività svolte durante il Progetto "POC" "PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE"
“Innovazione curricolare per una scuola per competenze aperta ed inclusiva".
Pon "Per la scuola - 10.2.2A - Competenze di base 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FDRPOC-LI-2018-30
CUP: G94F18000130006
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale."IL CODING A SCUOLA"
Alunni di Tovo S. Giacomo e Pietra Ligure - n° 30 oreIl Progetto si è svolto dal 17 al 28 giugno 2019. Hanno partecipato 24 alunni.
Qui di seguito il video dell'esperienza vissuta dai bambini e durante i vari percorsi di coding e robotica.
Docente Tutor ins. Gambaro Linda
Docente Esperto ins. Pacifico Stefania
"CODING e ROBOTICA"
Cliccami per vedere il video
MIND DESIGNER |
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Il robottino ha accompagnato i bambini nell’apprendimento |
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CODY ROBY PIXELART |
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Programmazioni unplugged Giochi su scacchiera a terra: Cody- Mat; |
Programmazione di disegni Sviluppo attraverso la Piattaforma ZAPLYCODE |
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QR CODE QR CODE MAKEY |
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Operazioni e ricomposizioni di filastrocche attraverso la scansione di QR CODE |
Conducibilita’ attraverso il kit “Makey Makey". Introduzione del concetto di “conduttività elettrica” in modo pratico, giocando; |
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Scuola Primaria di PIETRA LIGURE: "Il coding a scuola"
N° 2 corsi - Hanno partecipato 50 alunni.
Ogni Progetto si è svolto dal 14 al 27 giugno 2019 per un totale di 30 ore.
Docenti Tutor ins. Maria Luisa De Giorgi e Laura Zocco
Docenti Esperti dott.ri Andrea Cartotto e Fabio Mazzulla
Qui di seguito alcuni momenti dell'esperienza vissuta dai bambini e durante i vari percorsi di CODING.
Introduzione alle discipline STEM e al PENSIERO COMPUTAZIONALE.
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Il tablet come 'estensione' del controllo umano sui robot:
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La nostra prima esperienza di robotica sensoriale con MAKEY MAKEY - giochi e Apps |
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Da Makey Makey a Scratch: la programmazione a blocchi come gioco ed applicazione
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Creiamo un'animazione con Scratch:
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Multimedialità e coding:
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Concludiamo il nostro modulo P.O.N., ma proseguiamo nell'applicazione
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