PON COMPETENZE DI BASE

A. s. 2018 - 2019

PON COMPETENZE DI BASE

"Dall'Integrazione all'inclusione"

Progetto finanziato pronto a partire

Modulo 1 scuola Primaria Borgio Verezzi - 60 ore

- italiano primaria "La valigia dei bambini"

n° 15 incontri da 2 ore ciascuno dalle ore 13.00 alle ore 16.00 mensa compresa e gratuita per un numero massimo di 20 alunni da ottobre 2018 a febbraio 2019.

n° 10 incontri da 3 ore ciascuno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per un numero massimo di 20 alunni a giugno 2019 al termine delle lezioni.

Modulo 2 scuola Primaria Tovo S. Giacomo - 60 ore

- matematica primaria "Caccia al problema"

n° 10 incontri da 3 ore ciascuno al martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 per un numero massimo di 20 alunni da ottobre a dicembre 2018.

n° 10 incontri da 3 ore ciascuno al martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 per un numero massimo di 20 alunni da marzo a maggio 2019.

Ogni modulo della scuola primaria prevede una parte motorio/prassica, una creativo/manipolativa, con utilizzo di materiale di facile consumo, ed una parte digitale supportata da strumentazione tecnologica e software didattici.

Per matematica, le attività sono organizzate in modo da creare nella classe un “clima di ricerca” per stimolare l’intuizione in modo tale da collegare sempre la matematica con la realtà. In ogni modulo gli alunni sono i protagonisti del loro apprendimento e parte attiva nelle proposte e nelle risoluzioni di situazioni problematiche utili per operare nella realtà.

Modulo 3 Secondaria Pietra - Italiano 60 ore

Modulo 4 Secondaria Pietra - Matematica 60 ore

Progetto PON per il consolidamento delle COMPETENZE DI BASE: GIOCANDO S'IMPARA

Con questo Progetto, partendo dai punti di forza e dalle criticità riscontrate nel RAV, si vogliono rafforzare le

competenze di base degli alunni valorizzando gli stili di apprendimento e facendo emergere le potenzialità di

ognuno affinchè tutti possano acquisire saperi utili per proseguire il percorso scolastico.

COMPETENZE_di_BASE_piano_42379 (2).pdf