SCUOLA ATTIVA KIDS 2025

  MERCOLEDì 4 GIUGNO dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in Piazza S. Nicolò

e

e

Progetto promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento nella scuola primaria. Manifestazione conclusiva del progetto scolastico ‘Scuola Attiva Kids’ inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure organizzata dai proff. di Scienze motorie e sportive Maurizio MILITO e Federico GIOTTI, dai Tutor di Sport e Salute Ferdinando FERRATI e Andrea MANTOAN, con la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie e delle Associazioni sportive del territorio.

Luigi De Vincenzi Sindaco

M Mercoledì 4 giugno, è tornata in piazza San Nicolò la coloratissima festa finale di “Scuola Attiva Kids” 2025 dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure. Ha portato i saluti del Sindaco Luigi De Vincenzi e di tutta l’amministrazione comunale il Consigliere delegato allo sport Michela Vignone.
“Scuola Attiva Kids 2025” è stata organizzata dai proffessori di scienze motorie e sportive Maurizio Milito e Federico Giotti, dai tutor di sport e salute Ferdinando Ferrati e Andrea Mantoan e ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole primarie dell’I.C. di Pietra Ligure e delle associazioni sportive del territorio.
“Scuola Attiva Kids” è un progetto promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento nella scuola primaria.
“L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pietra Ligure, ha coinvolto le associazioni sportive del nostro territorio. Più di 300 bambini alle prese con basket, ginnastica artistica e ritmica, pallavolo, pet therapy, aikido, atletica, calcio, kung fu, surf, sup, skate, box, danza: un bel pomeriggio di sport, salute, fair play, benessere!
Una bella e preziosa iniziativa che mira a trasmettere il rispetto delle regole, l’inclusione, l’accoglienza delle diversità e una sana socialità. Scuola e sport è un binomio fondamentale per crescere bene, perseguendo un corretto stile di vita e abbracciando con gioia la pratica sportiva. E quindi ben vengano queste iniziative belle e altamente educative che, come amministrazione, siamo contentissimi di patrocinare e sostenere. Grazie all'Istituto comprensivo di Pietra Ligure e alla maestra Laura Zocco per il coordinamento dell'iniziativa", ha commentato il Consigliere Vignone.
  Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone che ballano
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone t
j O
O O
j O
O O

Clicca per vedere altre foto
Bianca Lupetti
Un sincero grazie all'insegnante Laura Zocco che da anni si prodiga per l'ottima riuscita della manifestazione.
Laura Zocco
Grazie Bianca per il post. Un forte abbraccio anche a te e ai ragazzi...
Grazie a tutti per aver sempre collaborato attivamente alla riuscita dell'iniziativa 😍

Un grande grazie a tutti!!! Ci rivediamo l'anno prossimo :)
Pietra Ligure – Progetto Scuola Attiva Kids 2025: Aikido, Kung Fu e Atletica partecipano alla giornata finale dedicata ai bambini!

Pietra Ligure – Progetto Scuola Attiva Kids 2025: Aikido, Kung Fu e Atletica partecipano alla giornata finale dedicata ai bambini!

Pietra Ligure, mercoledì 4 giugno in Piazza San Nicolò, tre tra le nostre Sezioni e Settori, hanno partecipato alla manifestazione Scuola Attiva Kids 2025, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure.

Nonostante le nuvole e un po’ di pioggia, il pomeriggio si è svolto all’insegna dello sport e del divertimento: i nostri istruttori insieme a quelli di numerose altre associazioni sportive del territorio, hanno fatto provare agli alunni delle Scuole Primarie di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo la propria attività sportiva.

Il progetto come ogni anno è stato promosso da Sport e Salute, e si svolge nell’ottica di dare vita ad una Scuola Attiva, che proponga più Sport, per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento nella scuola primaria.
Un obiettivo che anche la Polisportiva del Finale si è sempre fatta carico di perseguire.
All’evento, che si è svolto in una Piazza San Nicolò gremita di alunni vestiti con magliette dai colori vivaci che li suddividevano per età e che ben contrastavano con il cielo grigio della giornata, illuminato solo da qualche lieve sprazzo di sole ha visto per la nostra Associazione la partecipazione di tre attività:

per la Scuola Aikido di Finale ligure, Tovo San Giacomo e Garlenda erano presenti il Maestro Roberto Vidimari Responsabile del dojo Shin Ken di Tovo San Giacomo, e l’allenatrice Yudansha, (cintura nera), Silvia Puppo;

per la Scuola di Kung Fu Touei Chou di Finale Ligure, il Maestro Aurora Bagnasco, responsabile dei corsi di Kung Fu per bambini e il Maestro Roberto Civallero, responsabile della scuola per adulti; 

per l’A.S.D. Atletica Run Finale Ligure, l’Allenatore e professore di Scienze Motorie e Sportive Federico Giotti insieme all’Allenatore e Tutor di Sport e Salute Ferdinando Ferrati.

Una bella iniziativa, utile ad avvicinare sempre più bambini alle nostre attività sportive!

Ringraziamo quindi l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure per la condivisione di questa bella giornata di Sport e il professore di Scienze Motorie e Sportive Maurizio Milito e l’insegnante Laura Zocco per l’invito all’evento.

Polisportiva Finale IVG

ee

Allegati

SCUOLA ATTIVA KIDS - 4 GIUGNO 2025.pdf

File PDF