Pietra Ligure InFiore

Sabato 28 maggio le classi 2A e 2B, 3A e 3B della scuola Primaria Dottor G. Sordo e le classi 2A e 3A della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII hanno partecipato all’infiorata pietrese al "1° Festival Internazionale dei Ragazzi”, con alunni delle città di Noto, Genazzano, Gerano, Poggio Moiano, San Valentino Torio, Alatri, Uniejow (Polonia) e quattro classi delle scuole primarie di Pietra Ligure.’

Tutti i ragazzi hanno realizzato infiorate da 3×3 metri con le stesse caratteristiche di quelle degli adulti.

LA FORZA DELL'ALBERO                                                                     IN FONDO AL MAR...

Alle ore 16.45 presso il Teatro Comunale Guido Moretti e in piazza San Nicolò, alla presenza del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e di tutte le massime Autorità, si è svolta l'inaugurazione della 7° edizione della Rassegna internazionale delle infiorate artistiche “Pietra Ligure InFiore”.

La manifestazione, a cadenza triennale, è organizzata dal Comune di Pietra Ligure, in collaborazione con il “Circolo Giovane Ranzi”, con il patrocinio di Regione Liguria e delle Associazioni nazionali “Città dell’Infiorata” e “Infioritalia”.

All’edizione 2022, che segna il rifiorire e ripartenza dopo i due lunghissimi anni segnati dal covid-19, hanno partecipato oltre 800 infioratori in rappresentanza di 42 città italiane e delle città di Anykščiai (Lituania), Buenos Aires (Argentina), Châteaumeillant (Francia), Castropol e Ponteareas (Spagna), Uniejów (Polonia), Offenburg e Mühlenbach (Germania) e Csömör (Ungheria).

L’evento, annoverato come il più importante e grande d’Europa, tutela, promuove e valorizza la conoscenza e le tradizioni legate alla realizzazione delle “infiorate”, antica espressione etnico-culturale di arte effimera,  frutto della storia e dell’arte di diverse  comunità italine, europpe ed extrea europee.

Pietra Ligure InFiore PROGRAMMA.pdf