Passaporto per il domani

Sabato 21 gennaio 2023
























Ieri si è svolto al teatro Gassman il Convegno “Liberi di crescere” realizzato nell'ambito delle iniziative del Patto di Comunità “Passaporto per il domani” sottoscritto dall’I C di Pietra Ligure con i Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo.
E' stato bello sentire la vicinanza dei cinque Comuni con particolare riferimento agli amministratori e ai funzionari del Comune di Borgio Verezzi, che si sono fatti carico dell'organizzazione e della gestione dell'evento.
Ringrazio i docenti, anima vitale di questa idea, il cui supporto è stato fondamentale per la riuscita dell'incontro e per la costruzione di una rete che, avvalendosi delle risorse della comunità, andrà a costituire una potenzialità per aiutare i nostri ragazzi a crescere, dando la giusta luce al loro colore interiore.
I bimbi che hanno aperto il Convegno hanno chiesto supporto ma non sostituzione…autonomia e accompagnamento... "aiutateci a fare da soli"... questo è stato il loro messaggio... Messaggio ripreso poi dai relatori che hanno raccomandato convinzione, forza, cura, sicurezza, conoscenza per sviluppare benessere.
Ha onorato l'incontro con altri esponenti delle Forze dell'Ordine, l'autorevole presenza del Questore di Savona, la Dott.ssa Alessandra Simone.
Abbiamo fatto tesoro della sua competenza e della sua fermezza istituzionale, nonché del suo instancabile impegno nella lotta contro la criminalità e nella prevenzione dei disagi sociali. Sono questi, ci ha avvertito, che generano violenze e illegalità. Forte il suo richiamo alle famiglie, alla scuola, agli enti locali e a tutte le agenzie educative formali e informali.

Coinvolgente il contributo della Dott.ssa Isabella Benzoni del DISFOR di Genova, che, parlando della relazione genitore / figlio, si è soffermata su situazioni che si verificano nella quotidianità, mettendo in luce comuni errori educativi che generano i capricci... quei capricci che non esistono a priori, ma che sono il risultato di disagi e malesseri vissuti dal bambino, senza che il genitore li abbia percepiti e ne sia consapevole.
La storia di un ragazzo, Omar Hassan, cresciuto alla periferia di Milano, che è caduto, si è rialzato e ha dato voce al suo colore, divenendo un artista che colora il mondo... quel mondo che è nostro e che aspetta che ciascuno dia il meglio di sé, raggiungendo gli obiettivi più alti che può porsi.
Un calciatore, ora dirigente sportivo, Fabio Vignaroli, che ha descritto quanto il mondo sportivo possa aiutare i ragazzi a crescere nella lealtà, nel rispetto... perché per giocare occorre porsi in competizione, ma l'antagonista è un fondamentale elemento del gioco e non può mai essere un rivale.
Infine il racconto dei ragazzi che hanno vissuto l'esperienza dei laboratori sulla conflittualità e sulle emozioni con l'intervento di Medianos e del Giardino sonoro coordinati dall'Associazione Fidapa di Finale Ligure... Il conflitto esiste, si litiga, ma si può favorire la comunicazione tra le parti, lo scambio di informazioni, il riconoscimento delle emozioni, degli interessi e dei bisogni propri e dell’altro giocatore, allenandosi a cambiare punto di vista.
Grazie ai genitori che hanno creduto in questa iniziativa, hanno partecipato numerosi e ci hanno dato un forte incoraggiamento a proseguire questo cammino.
A presto…..
                   

      
    Il Dirigente scolastico 
      Giuseppina Manno