Partecipazione alla Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Venerdì 25 novembre 2022

Riflettiamo insieme su rispetto e gentilezza.
Gentilissimi,
comunico che in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alcune classi del nostro Istituto nella mattinata di venerdì 25 novembre parteciperanno ad iniziative promosse dai Comuni e concordate con la Scuola.
Sarà l’occasione per approfondire il tema della gentilezza e per riflettere sull’esercizio della condivisione e della cooperazione, sull’abitudine all’ascolto, all’empatia, al rispetto, sullo  sviluppo di un clima di accoglienza,…
Valori e modi di essere che promuovono “lo stare bene” e l’estirpazione di forme di violenza, di discriminazione e di esclusione, contribuendo a costruire relazioni in cui la forza personale non si traduce e non si esprime nel dominio sull’altro.
La partecipazione a questi eventi che si avvalgono del contributo delle Comunità del territorio costituisce per la Scuola un’occasione preziosa di esercizio dell’inclusione, della valorizzazione della differenze, del dialogo e del confronto, è pertanto con grande piacere che invito i genitori e i familiari che ne abbiano la possibilità a partecipare a queste iniziative che saranno l’occasione per condividere le riflessioni e i contributi di bambini e ragazzi.

In particolare le iniziative si svolgeranno con le seguenti modalità:
Tovo San Giacomo
Scuola Primaria Tobia Oddo – ore 9.00 tutte le classi
- presentazione alla comunità della panchina rossa
realizzata dagli alunni e dalle alunne della Scuola Primaria.
Giustenice
Scuola Primaria Sandro Pertini – tutte le classi ore 9.30 - partecipazione all’inaugurazione della panchina rossa in piazza Vittorio Veneto.
Magliolo
Scuola Primaria – tutte le classi ore 10,30 – posizionamento dello striscione del rispetto e della gentilezza in
piazza Plebiscito.
Pietra Ligure
Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII–classe 4°
Scuola Primaria Dott. Sordo –classi 4°A e 4°B
Scuola Secondaria di 1° grado “N. Martini” - Classi 2°A- 2°B- 2°C

Ore 10.30-11.30 - presso piazza La Pietra, inaugurazione della panchina rossa, riflessioni degli alunni,
rinfresco preparato e offerto dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure coordinati dal prof. Barone, docente di Janira D’Amato.
(In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la “Chiesa vecchia”).

Borgio Verezzi
Scuola Primaria- classi 4° e 5°
Scuola Secondaria di 1° grado “C. Sbarbaro”- classi 2°A- 2°B- 2°C e classi 3°B e 3°D
Ore 11.30- 13.00 Inaugurazione della panchina rossa in via IV novembre, trasferimento presso il teatro Gassman per un momento di confronto e di scambio sui temi del rispetto e della gentilezza - Presentazione del progetto “Tazzine rosse” a cura dell’associazione FIDAPA di Finale Ligure. (Gli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria saranno riconsegnati alle famiglie presso il TeatroGassman alle ore 13).

Un cordiale saluto.