Giornata della sicurezza

“Giornata della sicurezza”
A Pietra gli alunni “diventano” carabinieri, pompieri, poliziotti o finanzieri nella prima Giornata dedicata alla Sicurezza. In totale 913 gli studenti intervenuti, provenienti da 8 plessi scolastici.

Fonte ivg

Venerdì 05-04-2019 il plesso Dottor Sordo inizierà le attività didattiche presso il campo sportivo De Vincenzi a Pietra Ligure alle ore 08.30 (vedi circolare n°148).

Tutti gli alunni dovranno essere accompagnati dalle famiglie presso tale struttura in via Pollupice angolo via Como, dove saranno accolti dai docenti in servizio.

Lo scuolabus accompagnerà i bambini che usufruiscono di tale servizio direttamente presso la suddetta struttura sportiva dove i collaboratori scolastici li accoglieranno.

Alle ore 11.00, al termine del 1°turno della manifestazione dedicato alla Scuola Primaria, gli alunni delle classi prime e seconde rientreranno a scuola con lo scuolabus, mentre gli alunni delle classi terze, quarte e quinte rientreranno a piedi accompagnati dai docenti di classe.

Uscita dal plesso Dottor Sordo, come da regolare orario scolastico, alle ore 12.30.

Si consiglia di indossare abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica e un cappellino) e portare uno zainetto con merenda e bottiglietta di acqua.

nell’ambito della formazione dei futuri

L’I.C. di Pietra Ligure ha deciso di voler dedicare una giornata di incontro, conoscenza e scambio tra i nostri ragazzi e tutti gli enti statali e le associazioni del territorio che concorrono alla sicurezza e alla salvaguardia degli stessi.

La giornata stabilita è il 05-04-2019 dalle ore 08.30 alle ore 14.00, luogo prescelto è il campo sportivo De Vincenzi e le zone limitrofe, lì saranno posizionati stand espositivi e mezzi degli Enti invitati all’evento. Gli studenti avranno così l’opportunità di conoscere e approfondire i compiti istituzionali, avendo la possibilità di interagire con gli operatori, assistere a dimostrazioni e salire sui mezzi.

La Manifestazione si svolgerà con il patrocinio dei Comuni di Pietra Ligure e Borgio Verezz i e gli Enti interessati saranno: Carabinieri (Compagnia di Albenga - Carabinieri 15° Nucleo Elicotteri - Carabinieri Forestale - Carabinieri CITES - Carabinieri Cinofili) - Polizia Stradale - Polizia Ferroviaria - Guardia di Finanza - Capitaneria di Porto – Esercito - Vigili del Fuoco - Polizia Municipale di Pietra Ligure e Borgio Verezzi - Protezione Civile A.N.C. - A.I.B. Borgio Verezzi - Gruppo Soccorso Alpino e Speleo - Croce Rossa - Croce Bianca Borgio Verezzi - Pietra Soccorso - Associazione Nazionale Alpini di Pietra L., Borgio V. e Loano.

Gli alunni che parteciperanno all’evento saranno divisi in 2 gruppi:

ore 08.30 – ore 11.00 circa alunni Scuole Primarie

ore 11.00 – ore 14.00 circa alunni Scuole Secondarie di 1°grado

L’accesso alla zona sarà esclusivamente riservato agli alunni e al personale docente del

nostro Istituto e al personale degli Enti coinvolti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA reggente

Prof.ssa Monica Buscaglia

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs. 39/1993