Didattica ONLINE

Indicazioni ai docenti per la sospensione delle attività didattiche.

A causa della nota emergenza, che ha comportato la sospensione delle attività didattiche fino al 1° marzo e che si prolungherà nell’Istituto Comprensivo nei giorni 2 e 3 marzo, così come stabilito dal nostro calendario scolastico, ritengo necessario mantenere attivo il contatto e il rapporto con gli alunni, evitando che essi, al loro rientro, abbiano necessità di adattamento al ritmo scolastico.

Invito pertanto i docenti della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado a predisporre materiale da caricare sul registro elettronico, fornendo agli alunni, indicazioni sulle attività da svolgere, nonostante la sospensione delle attività didattiche.

Abbiamo così modo di sperimentare una “Scuola a distanza”, con un approccio diverso, che non è solo quello di svolgere attività insieme, di vivere momenti formativi in presenza, di assegnare compiti e lezioni, ma anche di condividere materiali e indicazioni, tenendo ben presente la necessità di stabilire un diverso rapporto con gli alunni, anche attraverso la tecnologia.

A questo proposito, inviterò i Genitori, tramite il registro elettronico, a controllare le comunicazioni provenienti dai docenti dei propri figli, nelle sezioni loro dedicate.

Ricordo, come già comunicato ai Referenti di Plesso, che i docenti di ogni ordine di scuola, che necessitino di incontrarsi in piccoli gruppi per programmare e/o predisporre attività e materiali utili agli alunni, possono farlo nelle sedi di servizio in orario antimeridiano, comunicandolo alla scrivente.

Ringraziando per l’attenzione, porgo un cordiale saluto.

ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Indicazioni_per_i_docenti.pdf