CONI


SABATO 8 GIUGNO 2019
Giochi finali in piazza S. Nicolò a Pietra Ligure
con il Patrocinio del Comune di Pietra Ligure

Progetto “Sport di Classe”: nella Piazza San Nicolò di Pietra Ligure.

È andata in scena la festa di fine anno Pietra Ligure.

Oltre 200 bambini dell'IC di Pietra Ligure provenienti dalle scuole primarie Dott. "Sordo" e "Oddo" di Tovo San Giacomo hanno partecipato sabato 8 giugno in Piazza San Nicolò alla festa finale del Progetto “Sport di Classe”.

Per la sesta edizione l’IC Pietra Ligure partecipa all’innovativo progetto per il potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria promosso e finanziato dal CONI che vede la collaborazione del Miur e del Comitato Paralimpico (CIP). 

La festa finale è stata organizzata nella centralissima Piazza San Nicolò di Pietra Ligure ed è iniziata con la premiazione della classe IV della Scuola Primaria di Tovo San Giacomo che ha vinto il concorso provinciale del “Fair Play” promosso dal Coni Nazionale. Il dott. Roberto Pizzorno, delegato Coni per la Provincia di Savona, ha consegnato una targa alla docente Stefania Pacifico in rappresentanza della Scuola di Tovo San Giacomo. Alla cerimonia hanno partecipato la Vicepreside dell’ IC Pietra Ligure Laura Zocco, l'insegnante fiduciaria del plesso di Tovo e una nutrita rappresentanza di docenti e bambini accompagnati dalle famiglie. 

Alla premiazione erano presenti anche il Dott. Alessandro Oddo, Sindaco di Tovo San Giacomo e la Dott.ssa Silvia Borello, referente regionale  del Coni per il progetto “Sport di Classe”, che ha voluto conoscere e ringraziare personalmente tutti i docenti e gli allenatori presenti alla manifestazione. 

L’evento è stato organizzato dal professor Marian Mocanu, tutor del CONI, con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’IC pietrese. Alla manifestazione, oltre ai piccoli atleti, hanno partecipato i loro insegnanti e più di venti allenatori e dirigenti sportivi delle società della zona che hanno fatto provare ai bambini undici discipline sportive diverse

L’elenco completo delle società sportive partecipanti e dei loro allenatori.

Polisportiva “Maremola” di Pietra Ligure, presidente Bianca Lupetti, che
ha proposto tre sport diversi:
 - ginnastica ritmica - Scotto Manuela e Valeria Graziano
 - pallavolo Prof. Roberto Capezioio
 - pallacanestro - Giarola Idanna e Giulia Gasparotto Pietra Ligure.

 - Calcio - Pietra Ligure calcio
 - Kung - Fu - maestra Aurora Bagnasco di Finale Ligure 
 - Equitazione - Giulia Carbone della Società Ippica Finalese 
 - Karatè - maestro Antonio Musuraca di Loano e Pietra Ligure 
- Parapendio - pilota Wruss Siegmund, abilitato al volo in tandem di     Andora 
- Scherma - maestro Nasoni Sergio Scuola Leonpancaldo della Polisportiva di Finale Ligure
- Sub - O.A.S. Epuro Bellifiori di Imperia 
- Vela - Presidente Ciccio Rossi del Circolo Nautico di Loano. 

L’evento ha riscontrato un notevole successo:
gli alunni sono stati molto coinvolti e felici della giornata trascorsa in piazza  ele società sportive hanno avuto modo di presentarsi e i bambini hanno potuto conoscere attività sportive nuove. I bambini si sono divertiti tantissimo e hanno interagito tra loro indipendentemente dalla classe di appartenenza :)
CLICCA QUI per vedere il programma della giornata

"SPORT DI CLASSE" - CONI - MIUR a.s. 2018 - 2019
 

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna il Progetto SPORT di CLASSE.

Inizio PROGETTO lunedì 3 dicembre 2018.

Tutor Marian Mocanu

I plessi di scuola primaria del Comprensivo di Pietra Ligure - Borgio Verezzi, Tovo S. Giacomo e Giustenice partecipano al progetto per l’anno scolastico in corso e provvedendo ai seguenti adempimenti:
prevedere due ore settimanali di educazione fisica per tutte le classi 4e e 5e delle scuole primarie. Il progetto è inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’Istituto, (PTOF).

Sport di Classe si pone come obiettivo prioritario il coinvolgimento di tutte le classi 4^ e 5^ degli Istituti scolastici di tutta Italia. Ogni IC individua il Referente per lo Sport di Classe, quale figura di riferimento per il progetto e di contatto con il Tutor.

Nel nostro IC è stato istituito il Centro Sportivo Scolastico per:
favorire la continuità verticale con la scuola secondaria di primo grado

coinvolgere gli insegnanti titolari di classe, il Referente d’Istituto per lo Sport di Classe e i docenti Referenti per l’Educazione fisica di plesso in momenti informativi sull’attuazione del progetto.

http://www.progettosportdiclasse.it/

Sport di Classe giugno 2018... GRANDE SUCCESSO!!!


Nelle giornate di sabato 9 e martedì 12 giugno 
si è concluso il Progetto del MIUR - CONI Sport di Classe, Progetto del PTOF del Comprensivo, con i giochi in Piazza S. Nicolò di Pietra Ligure per la Primaria Sordo e Tovo S. G. e al campo sportivo di Borgio per Borgio Primaria e Viale Europa organizzati dal Tutor CONI Marian Mocanu.

Un ringraziamento al Tutor per l'impeccable organizzazione e per la gestione temporale dei numerosi alunni nei 10 sport. 

Un ringraziamento alle Associazioni sportive del territorio per la vera collaborazione, agli insegnanti e aigenitori e un grazie al Comune di Pietra Ligure che, con il Suo patrocinio, ci ha consentito di vivere una giornata splendida nella bellissima Piazza S. Nicolò e al Comune di Borgio per la disponibilità del campo sportivo. 

SPORT di CLASSE.JPG
Sport di classe sabato 8 giugno 2019.pdf
Sport di classe sabato 8 giugno 2019.pdf
Locandina
w sport.PNG
giochi.PNG
Processo Sport di Classe_20172018.pdf
MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0005737.07-11-2017.pdf
Avviso pubblico per la ricerca di Tutor Sportivi Scolastici 17-18_definitivo.pdf