P.O.N. 'Apprendimento e Socialità' a.s. 2021-2022

Titolo Modulo “Siamo tutti dei re“

Codice identificativo: 10.1.1A-FSEPON-LI-2021-34

Cod. CUP: G79J21003540006

Progetto del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Apprendimento e Socialità - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020. Azioni 10.1.1, 10.2.2 - Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19.

"Siamo Tutti dei Re": Il teatro a scuola come educazione ai valori dell'uguaglianza e dell'unicità. Il modulo intende promuovere la valorizzazione delle diversità e delle potenzialità dei ragazzi attraverso il linguaggio teatrale, favorendo una coscienza collettiva e promuovendo processi di inclusione. Lo spazio laboratoriale, dove conteranno le sole regole della fantasia, sarà aperto agli alunni della secondaria di I grado. Qui si imparerà a prestare ascolto e ad ascoltarsi. Si canterà, si ballerà, ci si maschererà, si suoneranno strumenti.

Le tecniche espressive stimoleranno lo sviluppo di una crescita dal punto di vista sia relazionale sia della percezione di sé. L’attività teatrale produrrà autostima e aiuterà a far acquisire progressive autonomie e responsabilità.

Sede del corso il plesso “C. Sbarbaro” di Borgio Verezzi.

A_SVME0018_173116618.pdf