Safer Internet Day (SID)

Oggetto: Safer Internet Day (SID)- la giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Cari Ragazzi, gentili Genitori,

Martedì 9 febbraio 2021 si celebra il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, con l’obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete.

Durante “il mese della sicurezza in rete”, tutte le scuole sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, anche online, destinate agli alunni e alle famiglie, con particolare attenzione ai temi della sicurezza in rete. Numerosi sono gli eventi dedicati a questa tematica organizzati sia a livello nazionale che a livello regionale.

Nell’ambito di queste attività il Docente Andrea Cartotto, formatore ed esperto di didattica digitale, ha invitato il nostro Istituto a partecipare all’iniziativa organizzata con l’IC Biancheri di Ventimiglia e rivolta agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime/seconde/terze della Scuola Secondaria di 1° grado, che avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, per riflettere sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che essi possono avere con un utilizzo della rete in modo sicuro e positivo.

L’iniziativa, che si svolgerà giovedì 11 febbraio 2021 ha la finalità di prevenire, riconoscere e gestire eventuali situazioni problematiche, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, della protezione dei dispositivi e dei dati personali, nonché della tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Giuseppina Manno